Foto di Roberta Fulciniti ©ICS Italia
Oltre 80 ospiti si sono ritrovati nella prestigiosa cornice della Sala Salvadori di Palazzo Montecitorio, dove si sono alternati oratori italiani e internazionali del calibro dell’On. Simone Billi, Presidente del Comitato Italiani nel Mondo, Marina Churchill, pronipote di Sir Winston, e lo storico di fama mondiale Anthony Tucker-Jones, autore di due libri su Churchill per la conferenza annuale dell’International Churchill Society Italia.
Le celebrazioni per gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, organizzate dalla International Churchill Society Italia per sottolineare il ruolo imprescindibile del grande statista inglese nella conquista della pace e delle libertà di cui godiamo ancora oggi, si sono svolte con grande successo a Roma lo scorso 7-8 novembre.
“È emozionante vedere come l’Italia celebri con tanta partecipazione l’eredità del mio bisnonno. Il suo messaggio di libertà, coraggio e speranza rimane oggi più attuale che mai. L’Europa deve continuare a custodire quei valori che Churchill contribuì a difendere con tanta determinazione” ha dichiarato Marina Churchill, che ha proseguito raccontando vari aneddoti e racconti familiari inediti sul bisnonno.
Lo storico Anthony Tucker-Jones ha fatto una panoramica storica sul lascito dello statista inglese, soffermandosi particolarmente sul ruolo di Churchill a partire dal famoso discorso di Fulton conosciuto come “la cortina di ferro” in cui analizzò la polarizzazione delle relazioni internazionali tra i due blocchi.
“È nostro dovere far conoscere alle nuove generazioni l’immane costo che fu pagato per la nostra libertà, e dunque quanto essa sia volatile” ha affermato Salvatore Murtas, presidente e fondatore dell’International Churchill Society Italia.
Al monito sulla necessità di educare i giovani riguardo il valore inestimabile del lascito di Sir Winston, ha fatto seguito l’intervento dell’On. Simone Billi, presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo e Socio Onorario dell’International Churchill Society Italia.
“Desidero rivolgere un sincero ringraziamento e i miei più vivi complimenti a Salvatore Murtas per l’eccellente organizzazione e per aver reso possibile un evento di grande rilievo culturale e storico, che ha saputo unire memoria, diplomazia e riflessione sui valori che hanno costruito l’Europa libera di oggi.”
Miss Lizzie Lovat, delegato dell’Ambasciatore britannico in Italia Lord Edward Llewellyn, ha portato un messaggio di ringraziamento da parte dell’Ambasciatore per l’importante iniziativa dedicata a Churchill, sottolineando il forte sentimento di amicizia che lega il Regno Unito all’Italia anche grazie all’eredità lasciataci da Sir Winston.
Alla conferenza, che ha visto l’illustre presenza della vice Direttrice dell’International Churchill Society di Washingon Angela Ostrom, ha fatto seguito la cerimonia di conferimento della membership onoraria dell’International Churchill Society Italia all’On. Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri, all’On. Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, all’Ambasciatore del Regno Unito in Italia Lord Edward Llewellyn, all’ex Chief of Staff di Boris Johnson Lord Edward Lister, e a Marina Churchill.
Prima del rinfresco che ha chiuso la serata, la scrittrice e giornalista Nicoletta Maggi è stata insignita del Richard Langworth Award 2025 in riconoscimento del ruolo svolto nella divulgazione del pensiero e dell’opera di Sir Winston Churchill.
L’International Churchill Society Italia desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti ai nostri ospiti d’onore, alle istituzioni, ai nostri partner e a tutti coloro che con il loro supporto hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.











Lascia un commento