Il giornale di Churchill salvato dal macero

Churchill 1926 The British Gazette

L’universo Churchill è una continua fonte di sorprese. L’ultima ci arriva dal programma televisivo della BBC Antiques Roadshow, un classico della TV inglese che vede esperti di vari settori dare valutazioni a oggetti spesso rinvenuti in cantina da spettatori ignari del loro valore.

Recentemente un signore si è presentato al programma con un vecchio giornale, a prima vista assolutamente ordinario. Ma quando lo specialista in libri e manoscritti Matthew Haley si è apprestato ad esaminarlo la sorpresa è stata grande.

Il giornale in questione si è rivelato apprezzabile per due ragioni: non solo si tratta di un rarissimo foglio pubblicato dal governo nel maggio 1926, ma reca addirittura la firma di Winston Churchill accanto a quella di Stanley Baldwin, all’epoca Primo Ministro.

The British Gazette rappresentava la soluzione del governo alla mancanza d’informazione, quando anche i lavoratori dei giornali avevano aderito allo sciopero generale. Infatti, nel 1926 venne indetto uno sciopero generale. Alla decisione dei minatori di incrociare le braccia seguirono, in solidarietà, altre categorie tra cui perfino i tipografi.

La risposta del governo? Stampare il proprio giornale.
Churchill, all’epoca Cancelliere dello Scacchiere (ovvero Ministro dell’Economia), fu incaricato di dirigere il foglio, che servì come strumento di propaganda del Governo.

L’esperto Haley ne ha descritto il tono, il cui approccio oggi sarebbe definito keep calm and carry on. Infatti il primo giorno di sciopero era descritto come “uno sciopero non totale a differenza di ciò che gli organizzatori speravano”.
Il foglio ebbe vita breve; dopo otto numeri l’azione industriale si era conclusa.

Rocambolesco il modo in cui è arrivato a noi. Il proprietario del giornale ha raccontato di come questo raro documento, incredibilmente destinato al macero, sia stato salvato da suo padre durante il riordino di un ufficio negli anni Settanta.
E a distanza di mezzo secolo, quel foglio che stava per finire perduto per sempre oggi vale diverse migliaia di sterline.


Discover more from INTERNATIONAL CHURCHILL SOCIETY ITALIA

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Lascia un commento