Martedì 15 aprile avremo il piacere di ospitare Simone Filippetti, giornalista del Sole24Ore e autore del blog PiccadillyDuomo per la nostra videorubrica In Conversazione con.
In questo appuntamento dedicato a “Churchill e l’economia di guerra” affronteremo il tema dell’impatto della Seconda guerra mondiale sul tessuto produttivo, sull’adeguamento delle economie nazionali ed internazionali allo sforzo bellico, e di come Regno Unito e Italia hanno affrontato e condotto il conflitto sotto l’aspetto economico.
Conosciamo più da vicino il nostro ospite.
Simone Filippetti, nato a Gubbio, è giornalista, scrittore e commentatore televisivo da quasi 25 anni. Archeologo mancato, ha iniziato la sua carriera come cronista a Roma per Il Giornale. Ha vissuto 20 anni a Milano, dove ha scritto di finanza e mercati per Il Sole 24 Ore.
Ha lavorato nella sede di New York del quotidiano negli anni della grande crisi di Lehman Brothers. Nel 2014 è uscito il suo primo libro “Serenissimi Affari” (Marsilio), un ritratto impietoso del ricco Veneto. Ha vinto il premio State Street come “Giornalista dell’anno” del 2016. Il suo secondo libro, “I Signori del Lusso” (Sperling & Kupfer), avvincente biografia del banchiere Giovanni Tamburi, ha riscosso un clamoroso successo di vendite e critica, tanto che nel 2022 è stato pubblicato il seguito “I Signori del Futuro”. Dal 2019 vive a Londra, dove scrive corrispondenze per Il Sole 24 Ore e appare in TV come opinionista.
Quando nasce il tuo interesse per Winston Churchill?
“La figura di Churchill mi era nota fin dai tempi di scuola, ma mi sono avvicinato e appassionato alla sua persona dopo aver visto il film “L’Ora più Buia”, a Milano, in un cinema all’aperto d’estate.
Il magistrale discorso alla House of Commons, interpretato dall’attore Gary Oldman, mi colpì molto.
Ho poi letto l’omonimo libro da cui il film è tratto, la biografia di Boris Johnson e quella a puntate di Carlo Nordio, uscita la scorsa estate sul Foglio.”
Inoltre, durante la conferenza, metteremo in palio una copia del romanzo ‘Io, Winston’ per il primo utente che sarà in grado di rispondere ad un nostro quesito su Winston Churchill.
Vi aspettiamo martedì 15 aprile!

Lascia un commento