Il bellissimo libro della nostra Nicoletta Maggi verrà pubblicato in lingua inglese nel Regno Unito, USA e Canada, con il titolo di “Churchill’s Angel, The Life of SIS Agent Hazel ‘Jicky’ Smith”.
Pubblicata originariamente nel 2019 in Italia, la storia dell’agente segreta inglese ‘Jicky’ – attiva in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale e morta nel 2011 a Sirolo (Ancona) dove si era ritirata in assoluto anonimato – finalmente varcherà i confini nazionali e sarà disponibile anche in lingua inglese.
L’affascinante storia delle spie di Sua Maestà “in gonnella” volute da Churchill, scoperta e raccontata da Nicoletta Maggi alcuni anni fa, è un capitolo che solo recentemente ha trovato spazio nella vasta produzione storiografica relativa alla Seconda guerra mondiale; e Nicoletta ne è certamente un precursore.
“Il valore e il sacrificio di questa donna – ci racconta Nicoletta – non sono mai stati riconosciuti. La sua storia mai rivelata. Di certo lei non poteva raccontare chi fosse visto che come tutti i componenti del SIS, l’attuale MI6, aveva giurato massima riservatezza ed era rispettosa del segreto di Stato.
È stato un onore per me svelare la sua grandezza e le sue gesta. Spero che ora sia celebrata in tutto il mondo e che riceva la meritata giustizia storica.
Sono gli esempi come lei, soprattutto in questo periodo di conflitti internazionali, da riproporre come modelli di riferimento e di ispirazione. Per le attuali e future generazioni.”
Attendiamo con trepidazione il 30 agosto, data di pubblicazione di “Churchill’s Angel, The Life of SIS Agent Hazel ‘Jicky’ Smith”.

Lascia un commento