‘L’angelo di Churchill’ alla conquista del mondo anglosassone

Il bellissimo libro della nostra Nicoletta Maggi verrà pubblicato in lingua inglese nel Regno Unito, USA e Canada, con il titolo di “Churchill’s Angel, The Life of SIS Agent Hazel ‘Jicky’ Smith”.

Pubblicata originariamente nel 2019 in Italia, la storia dell’agente segreta inglese ‘Jicky’ – attiva in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale e morta nel 2011 a Sirolo (Ancona) dove si era ritirata in assoluto anonimato – finalmente varcherà i confini nazionali e sarà disponibile anche in lingua inglese.

L’affascinante storia delle spie di Sua Maestà “in gonnella” volute da Churchill, scoperta e raccontata da Nicoletta Maggi alcuni anni fa, è un capitolo che solo recentemente ha trovato spazio nella vasta produzione storiografica relativa alla Seconda guerra mondiale; e Nicoletta ne è certamente un precursore.

“Il valore e il sacrificio di questa donna – ci racconta Nicoletta – non sono mai stati riconosciuti. La sua storia mai rivelata. Di certo lei non poteva raccontare chi fosse visto che come tutti i componenti del SIS, l’attuale MI6, aveva giurato massima riservatezza ed era rispettosa del segreto di Stato.
È stato un onore per me svelare la sua grandezza e le sue gesta. Spero che ora sia celebrata in tutto il mondo e che riceva la meritata giustizia storica.
Sono gli esempi come lei, soprattutto in questo periodo di conflitti internazionali, da riproporre come modelli di riferimento e di ispirazione. Per le attuali e future generazioni.”

Attendiamo con trepidazione il 30 agosto, data di pubblicazione di “Churchill’s Angel, The Life of SIS Agent Hazel ‘Jicky’ Smith”.


Discover more from INTERNATIONAL CHURCHILL SOCIETY ITALIA

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Lascia un commento