Buon viaggio Richard, padre dell’ICS

Siamo estremante rattristati dalla notizia della scomparsa di Richard Langworth, fondatore dell’International Churchill Society e figura maestosa per i Churchilliani di tutto il mondo.

Richard è stato uno dei massimi esperti di Winston Churchill, dedicando gran parte della sua vita alla ricerca e alla divulgazione sulla figura dello statista inglese. Nel 1968 ha fondato la Churchill Study Unit, che in seguito si è evoluta nell’International Churchill Society. Ha ricoperto vari ruoli all’interno dell’ICS, inclusa la presidenza e la direzione della rivista Finest Hour dal 1982 al 2014.

Langworth ha scritto e curato numerosi libri su Churchill, tra cui ‘A Connoisseur’s Guide to the Books of Sir Winston Churchill’ e ‘Churchill By Himself’, un’opera fondamentale che raccoglie citazioni autentiche di Churchill, distinguendole da quelle erroneamente attribuitegli.

Per il suo straordinario contributo allo studio e alla divulgazione su Churchill, nel 1998 è stato insignito del titolo di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE). Dal 2014 fino alla sua morte, è stato Senior Fellow presso il Churchill Project dell’Hillsdale College.

Il nostro Socio Fondatore Patrizio Giangreco lo ricorda così:

“Ho appreso oggi della morte di Richard Langworth, è stato un colpo, ci siamo scritti solo pochi giorni fa.

Oltre ad essere il massimo studioso di WSC nel mondo, è stato senz’altro colui che ne ha tenuta viva la memoria. Sempre pronto a rispondere a qualsiasi curiosità con varie chiavi di approfondimento. La regina EII lo insignì Commendatore dell’ Ordine dell’ Impero Britannico per i suoi meriti culturali.

Ciao Richard, l’International Churchill Society Italia ti ricorderà sempre.”


Discover more from INTERNATIONAL CHURCHILL SOCIETY ITALIA

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Lascia un commento