Questo il messaggio del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana agli ospiti riunitisi a Palazzo San Macuto, Roma lo scorso 29 novembre per le celebrazioni del 150o anniversario della nascita di Sir Winston Churchill.
Un vero onore ricevere questo messaggio di buon augurio dalla terza carica dello Stato, che per l’occasione è stato distribuito a tutti i presenti come ricordo indelebile di una giornata speciale.
Di seguito riportiamo il messaggio del Presidente Fontana per esteso.
Desidero rivolgere i miei saluti più cordiali a tutti i partecipanti all’odierno evento, organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Sir Winston Churchill.
Si tratta di una preziosa occasione per ricordare un grande protagonista di oltre mezzo secolo di storia del nostro continente, considerato tra i maggiori statisti della sua generazione.
Churchill fu tra i primi a comprendere la gravità della minaccia che le mire espansionistiche di Hitler e Mussolini rappresentavano per la pace nel mondo.
Nei difficili anni del secondo conflitto mondiale assunse la guida di un governo di coalizione, dimostrando una risolutezza e una tenacia che divennero il simbolo della resistenza del mondo libero contro l’avanzata del nazifascismo.
“Anche se ampie parti dell’Europa e molti Stati antichi e illustri sono caduti o potrebbero cadere nella morsa della Gestapo e di tutto l’odioso apparato del dominio nazista, noi non desisteremo né abbandoneremo. Andremo avanti fino alla fine.”
Con queste parole, pronunciate il 4 giugno 1940 alla Camera dei Comuni dopo la sconfitta anglo-francese di Dunkirk, Churchill esortò a non arrendersi mai, anche se in quel momento tutto sembrava sfavorevole alla causa della libertà.
In un altro celebre discorso, tenuto all’Università di Zurigo nel settembre 1946, memore delle atrocità belliche, egli promosse l’istituzione del Consiglio d’Europa quale primo passo nella direzione di una rinnovata convivenza tra i popoli europei.
Per il costante impegno al servizio del proprio Paese, dei valori democratici e dell’integrazione europea, Winston Churchill ha offerto un esempio che, ancora oggi, conserva intatta una straordinaria attualità.
Sono lieto, dunque, di unirmi idealmente a Voi in questa ricorrenza per rendere omaggio alla sua figura.
Vi giunga, quindi, il mio sincero augurio per il miglior esito dell’iniziativa.
Lorenzo Fontana

Lascia un commento