Foto di Roberta Fulciniti ©ICS Italia
Le celebrazioni per il 150o anniversario della nascita di Sir Winston Churchill non potevano prendere luogo in altra città, se non nella Città Eterna. Un gigante della storia celebrato nella culla della civiltà.
Il 29 e 30 novembre scorso l’International Churchill Society Italia ha organizzato due eventi per onorare il suo vitale contributo alla causa della libertà in Europa.
Venerdì 29, oltre 90 ospiti si sono ritrovati nella stupenda cornice della Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, sede della biblioteca della Camera, per seguire la conferenza dedicata a Sir Winston Churchill.
Tre apprezzatissimi interventi del Ministro della Giustizia, On. Carlo Nordio, del Sen. Carlo Calenda, Segretario di Azione, e di Daniele Capezzone, Direttore editoriale di Libero, sono seguiti al messaggio di buon augurio inviato da Randolph Churchill, pronipote dello statista inglese e Presidente del Board of Directors dell’International Churchill Society.
Tre discorsi che hanno raccontato non solo la lunga carriera politica di Churchill, la sua lucidità nell’individuare con largo anticipo il pericolo nazista e la determinazione nel combatterlo, ma anche i suoi aspetti più umani, e la rilevanza dei suoi valori per la nostra epoca.
A conclusione della conferenza, gli ospiti si sono ritrovati nel Chiostro del Refettorio per un brindisi introdotto dall’Ambasciatore inglese in Italia, Lord Edward Llewellyn, che ha reso omaggio alla figura di Churchill e al suo affetto mai sopito verso gli italiani ed il nostro paese.
Nella giornata successiva, l’International Churchill Society Italia ha ospitato Lord Andrew Roberts, storico di fama mondiale e autore della celebrata biografia Churchill: Walking with destiny, per un evento più intimo nella terrazza del bellissimo Orazio Palace Hotel.
Con il magico sfondo della cupola di San Pietro e di Castel Sant’Angelo, Lord Roberts ha deliziato i presenti con un discorso ricco di dettagli e curiosità, soffermandosi sul grande rapporto di stima che Churchill nutriva verso la nostra storia e la nostra cultura.
Le celebrazioni si sono concluse con l’immancabile rito del sigaro nello scenico tramonto della Città Eterna, rigorosamente Churchill-style.
Ripercorri i momenti salienti delle nostre celebrazioni nel servizio fotografico di Roberta Fulciniti.

Lascia un commento