Lo scatto iconico di Churchill ritrovato in Italia

The ‘Roaring Lion’, una delle fotografie più iconiche di Winston Churchill scattata nel 1941 dal fotografo canadese Yousuf Karsh, ha recentemente fatto notizia.

Una stampa originale dello scatto, trafugata in Canada dal Fairmont Château Laurier Hotel di Ottawa, è riapparsa in Italia a distanza di due anni. A seguito di alcune soffiate, la polizia di Ottawa è venuta a conoscenza dell’origine della stampa, acquistata da Nicola Cassinelli, un ignaro acquirente di Genova ad una recente asta eseguita da Sotheby’s, riuscendo a risalire al colpevole.

Lo sfortunato Churchillian italiano dovrà suo malgrado restituire la preziosa stampa alla polizia canadese, che provvederà a riportarla al suo legittimo proprietario, al quale fu donata dalla stesso Karsh nel 1998, e dal quale è stata trafugata durante le festività natalizie nel 2021.

Lo scatto di Karsh, che cattura Churchill in tutta la sua determinazione, è talmente iconico che non solo è apparso in innumerevoli pubblicazioni come la celebratissima biografia di Andrew Roberts, ma è anche stato scelto nel 2016 dal governo di Sua Maestà per la banconota da £5.


Discover more from INTERNATIONAL CHURCHILL SOCIETY ITALIA

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Lascia un commento